Questo è uno schema riassuntivo del processo di duplicazione, o replicazione, del DNA. Qui il processo è molto semplificato e analizzato in varie situazioni ma nella realtà questo avviene in modo continuo e molto rapidamente.
- All'inizio della duplicazione i due filamenti di DNA sono divisi dall'elicasi, questo enzima rompe i legami a idrogeno che ci sono tra le basi azotate. Si forma così una "bolla di duplicazione".
- A questo unto intervengono la DNA topoisomerasi, che limita l'azione dell'elicasi e la tensione dovuta da questo enzima, e le single strand binding proteins, proteine singole che evitano la riformazione della doppia elica.
- Dopo di che entra in azione l'enzima DNA primasi che inserisce una sequenza provvisoria di nucleotidi di RNA
- Ora, il DNA è composto a due filamenti antiparalleli (5' 3' e 3' 5'), ma la duplicazione avviene in direzione 5' 3' quindi i due filamenti continuano la loro duplicazione in modo differente: il filamento in direzione 5' 3' (detto leading) viene sintetizzato continuamente, l'altro (detto lagging o filamento in ritardo, con direzione 3' 5') in modo discontinuo, il DNA polimerasi III (un altro enzima) agisce a ritroso a piccoli pezzetti, i frammenti di Okazaki.
- Infine i nucleotidi di RNA sono sostituiti da quelli di DNA dall'enzima polimerasi I.