giovedì 17 ottobre 2013

Il mondo dei minerali

Iniziamo col definire cos'è un minerale: un minerale è un solido cristallino che si è formato prevalentemente con un processo inorganico, esprimibile attraverso una formula chimica avente delle proprietà fisiche con valore costante.
salgemma
Non sempre i minerali riproducono a livello macroscopico la forma del reticolo di base, questi sono setti amorfi. Comunque sia i vari "mattoncini" (cioè le celle elementari) che compongono la struttura del solido possono essere tenute insieme da forze diverse, secondo cui i minerali sono classificati come: covalenti, ionici, metallici, molecolari.
Diversa può essere anche la loro formazione: cristallizzazione da soluzioni magmatiche (raffreddamento) o soluzioni acquose (evaporazione solvente), per raffreddamento di vapori, per reazioni avvenute tra gas, cristallizzazione da fasi amorfe (ad esempio aumento della pressione), attività degli organismi.
fluorite
I minerali possono avere varie proprietà fisiche come il colore, densità, lucentezza, temperatura di fusione, colore della polvere (polvere che si produce sfregando il minerale su una superficie abrasiva), sfaldatura (capacità di essere trasformato in lamine) e durezza (capacità di un minerale di inciderne un'altro, descritta nella scala Mohs).
quarzo (ametista)
A volte due minerali con stessa composizione chimica hanno diverso reticolo cristallino, questo fenomeno è detto polimorfismo ne è un esempio il carbonio che si manifesta come grafite o come diamante. L'isomorfismo avviene quando all'interno dello stesso reticolo ioni di diversi elementi si possono sostituire a vicenda, il caso più comune è la sostituzione del silicio da parte dell'alluminio nei silicati.

Nessun commento:

Posta un commento