mercoledì 13 novembre 2013

Il magma

Ciclo litogenetico
Fino ad ora ho parlato di minerali e rocce, ma.. come si formano?
Dunque, come descritto nel ciclo litogenico, tutto comincia dal magma che, solidificandosi, forma le rocce magmatiche (o ignee). Esse si dividono in effusive (o vulcaniche), se si raffreddano velocemente all'esterno della crosta terrestre quindi non presentano cristalli di grandi dimensione, intrusive (o plutoniche), sono l'opposto delle effusive, ed ipoabissali (o filoiane), sono una sorta di via di mezzo tra le precedenti. L'insieme di processi che ha le questi tipi di rocce come risultato si definisce processo magmatico. Il magma è un sistema costituito per la maggior parte da roccia fusa, a cui si aggiungono una parte solida e una gassosa disciolta (le cosiddette componenti volatili). La parola magma non va confusa con lava: si definisce infatti così il magma che, venendo a contatto con l'atmosfera, libera i gas disciolti.
Durante la risalita il magma può subire  vari cambiamenti:
-la composizione chimica: iniziano a cristallizzare alcuni elementi e si fonde parte delle rocce circostanti;
-il punto di fusione: varia a seconda della pressione e aumenta se viene in contatto con l'acqua.
Si distinguono due tipi di genesi aderì magmi: 
I magmi primari (basici) derivano dalla parziale fusione delle rocce del mantello superiore (le peridotiti); i magmi anatettici (acidi) invece derivano dalla parziale fusione delle rocce della crosta  terrestre.
Esistono fondamentalmente due tipi di magma molto diversi: granitico e basaltico, nell'immagine qui sotto sono rappresentate le loro caratteristiche.

caratteristiche magma basaltico e granitico

Nessun commento:

Posta un commento