domenica 1 settembre 2013

Api, termiti e formiche!

Recentemente ho letto un libro molto bello che parla di tre comuni insetti e ho ritenuto giusto parlarvene.
Il libro a cui mi riferisco è un volume formato da tre libri diversi: la vita delle api, la vita delle termiti e la vita delle formiche, di Maurice Maeterlinck
E' un libro di divulgazione scientifica che tratta appunto della vita di questi tre piccoli insetti a cui lo scrittore ha dedicato gran parte della sua vita. Il testo propriamente scientifico è intervallato da diversi pensieri di filosofi, riflessioni ed esperimenti di scienziati e dello stesso Maeterlinck, che a volte risultano anche un po' pesanti ma nello stesso tempo interessanti, nei quali ci si può accorgere di quanto veramente sia appassionato da questi insetti. Egli stesso infatti dichiara "di non aver voluto scrivere un trattato d'apicoltura, né una monografia scientifica e neppure una raccolta di osservazioni e di studi, ma di voler parlare di questi insetti come si parla a chi non lo conosce di un oggetto conosciuto e amato".
I capitoli sono divisi in base alla struttura della "casa" degli insetti, momenti particolari della vita della colonia o all'organizzazione della società.
Appena ho ricevuto il libro ho letto sulla copertina questa frase: "Molte sono le meraviglie dell'alveare, ma questo non deve incoraggiare ad aggiungerne. D'altronde è da molto che ho abbandonato l'idea di cercare in questo mondo meraviglie che superino per bellezza e interesse la verità". La mia prima impressione fu solo quella di pensare che si trattasse di semplicemente una bella frase, ora che ho terminato il libro ne capisco il vero significato e sono pienamente d'accordo con lo scrittore ed è anche attraverso le sue parole e le sue esperienze che ora sono più interessata e curiosa di quello che ci succede intorno.
Ormai le persone sono abituate a non osservare quello che c'è intorno, a vivere passivamente in questo mondo (limitandosi, oserei dire, a sopravvivere), ma credo che uno sguardo da un'altro punto di vista, soprattutto se spiegato da qualcuno che già ci ha provato e ama questa prospettiva, sia importante per ognuno di noi.

3 commenti: