mercoledì 30 ottobre 2013

La ViscoDens in casa Trutt

In classe qualche giorno fà è nata la discussione sulla differenza tra viscosità e densità (da qui la parola viscodens) così dopo averla capita abbiamo ricevuto il compito di spiegare questi due concetti ai nostri genitori. Oltre a loro ne ho parlato con mio fratello minore, un'amica di mia madre e sua figlia (a cena da noi quella sera).

Bene iniziamo col dire che nessuno aveva un'idea ben precisa, mio fratello sapeva la formula per il calcolo della densità ma non gli sapeva dare un significato, quello che si è avvicinato di più alla definizione di viscosità, invece, è stato mio padre.
Diciamo che tra un "non saprei" e "è qualcosa tipo.. boh c'è.." siamo arrivati alla fatidica domanda 'è più densa l'acqua o l'olio? E il più viscoso qual'è?'  risposta unanime: "l'olio!". 

A questo punto ho spiegato il significato di densità e viscosità e perchè in realtà è l'acqua più densa dell'olio.
Densità: è la concentrazione di materia nello spazio (indicato come massa/volume). L'acqua è più densa perchè le sue molecole sono più vicine rispetto a quelle dell'olio.
Viscosità: è la resistenza del fluido al moto, questa dipende soprattutto dalla velocità con cui si muovono le molecole (più è alta minore è la viscosità) e dai legami tra le particelle.
A questo punto il loro interesse e la loro comprensione era calata (soprattutto quando ho iniziato a parlare di molecole e legami).

Spero di avergli trasmesso qualcosa, almeno la mia volontà di cercare di imparare qualcosa. Di sicuro ho capito che non è assolutamente semplice spiegare con parole semplici cose che riguardano concetti più complicati.

Queste sono le prime spiegazioni con scarso risultato dei miei intervistati:
"la viscosità mi ricorda qualcosa di viscido che sssccivola via.. tipo un lumacone.."
"mm.. la densità.. è tipo quando un muscolo è sodo, qualcosa che ha consistenza.."
"ma l'olio e l'acqua se li frulli si uniscono perchè è come quando vuoi fare la maionese.. c'è  l'uovo che è fatto quasi tutto d'acqua poi si unisce all'olio.. è un emulsione"

Nessun commento:

Posta un commento