domenica 5 maggio 2013

Altri geni! (strutturali e regolatori)

Nel DNA non esistono solo i geni di cui si è parlato fino ad ora, ovvero quelli codificanti per le proteine. Questi infatti ne costituiscono una parte e sono definiti geni strutturali. 
Altri geni sono i regolatori, questi svolgono un'azione di controllo sui vari processi della cellula in particolar modo la regolazione genica, ovvero permettono una corretta esecuzione del compito dei geni strutturali. In sostanza l'operato di questi geni sempre attivi regola anche lo svolgimento dell'attività di sintesi proteica in tutte le sue fasi, ma in particolar modo durante la trascrizione.
Prima di tutto bisogna chiarire cosa significa regolazione genica. Per regolazione genica si intende la capacità da parte delle cellule di controllare l'espressione dei propri geni e questo consente di regolare il processo di sintesi delle proteine. Ma quale necessità c'è nel ''accendere'' o ''spegnere'' molti dei propri geni?? Innanzitutto per un maggior risparmio di energia: se, ad esempio, il compito di un enzima è la demolizione di uno zucchero che però non è presente, almeno temporaneamente, nella cellula, perchè sprecare energia per proderre tale enzima?
Nei batteri, a volte, sono presenti dei geni strutturali che codificano proteine talmente importanti per tutto l'arco di vita della cellula che quasi non subiscono controlli: sono i cosiddetti geni costitutivi; tranne queste eccezioni, negli organismi non viene mai utilizzato completamente il DNA.


esperimento di Gurdon
Con l'esperimento di J.B. Gurdon si è dimostrato che nelle cellule mature di un individuo mantiene ancora tutto il corredo genico (genoma) che erano presenti nello zigote, ma produce diverse proteine (proteoma). Riassuntivamente, Gordon riusci a clonare una rana impiantando un nucleo prelevato da una cellula intestinale di un girino in una cellula uovo enucleata (priva di nucleo).

Nessun commento:

Posta un commento